Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Esercitazioni del sistema di allarme pubblico IT-Alert nei giorni 7-9-15 ottobre 2025. Programma test sul territorio regionale.

6 ottobre 2025

📢 𝗧𝗘𝗦𝗧 𝗗𝗘𝗟 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔 𝗜𝗧-𝗔𝗟𝗘𝗥𝗧

𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗗𝗜' 𝟳 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 dalle 𝟭𝟭 alle 𝟭𝟮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮, verrà effettuato nel Comune di Castello d'Argile un test del sistema di allarme pubblico IT-Alert. Il messaggio simulerà una situazione di rischio collegata alla diga di Suviana.

Durante il test potranno essere presenti le pattuglie della Polizia Locale Reno Galliera e squadre di Protezione Civile sul territorio.

Le persone presenti o in transito nel territorio riceveranno un messaggio sul cellulare.

⚠️𝗡𝗢𝗡 𝗘' 𝗨𝗡𝗔 𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗥𝗘𝗔𝗟𝗘, 𝗠𝗔 𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗜𝗠𝗨𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘⚠️

Se ricevi il messaggio potrai compilare un questionario online per contribuire al miglioramento del sistema. Il link sarà incluso nell’alert e disponibile anche sul sito www.it-alert.it

Un modo molto semplice per contribuire alla sicurezza dei nostri terriori.

Il Sindaco
Alessandro Erriquez



COS'E' IT-ALERT
È il sistema di allarme pubblico nazionale progettato per inviare informazioni dirette alla popolazione in situazioni di emergenza, come previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche.

Il sistema è regolato da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne disciplina l'uso in relazione agli eventi di protezione civile. Lo scopo di IT-Alert è garantire una comunicazione rapida ed efficace per avvisare i cittadini in caso di pericoli imminenti o emergenze rilevanti, contribuendo così alla sicurezza collettiva.

Ogni dispositivo mobile, connesso alle reti degli operatori di telefonia, presente all’interno delle aree individuate per tipologia di rischio, può ricevere il messaggio IT-Alert. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

La capacità di ricevere i messaggi dipenderà dalla copertura della rete di telefonia mobile, dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I test in corso a livello nazionale e regionale serviranno a verificare tutte le eventuali criticità e a ottimizzare il sistema.

Tutti i cittadini possono partecipare all'attività di test che viene proposta a seguito del ricevimento del messaggio IT-alert, compilando un questionario predisposto dal Dipartimento Nazionale
(il link sarà trasmesso nel messaggio stesso dell'alert).

Info: sito IT-alert https://www.it-alert.it/it/

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Programmazione ed organizzazione delle attività volte a tutelare la vita, l'integrità fisica, i beni, le infrastrutture
Area Area Gestione del Territorio
Assessore Alessandro Erriquez
Responsabile Comandante Dott. Marco Rocca
Referente Ing. Marco Pesare
Personale Sost. Comm. Simona Guidi - Funzionario
Indirizzo La centrale operativa si trova a San Giorgio di Piano, in Via Fariselli, 4 presso il Corpo Unico di Polizia Locale Unione Reno Galliera
Telefono 051.8904750
Fax 051.8904794
Email protezionecivile@renogalliera.it
m.furci@comune.castello-d-argile.bo.it
Web http://www.renogalliera.it/lunione/uffici-e-servizi/uffici/area-polizia-locale/protezione-civile (Apre il link in una nuova scheda)
Note Il servizio è attivo tutti i giorni feriali dell’anno, dalle ore 07:00 alle ore 00:30
Nei giorni festivi il servizio è garantito dalle ore 07:00 e le ore 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri